Tecniche di stampa
Tecniche di stampa per la personalizzazione di abbigliamento e gadget
La Seritek propone ai suoi clienti una vasta scelta di tecniche per la personalizzazione dei gadgets o abbigliamento, utilizzando,in base alla tipologia di articolo da personalizzare e all'immagine o testo da riprodurre, la più appropriata soluzione di stampa.
-
SERIGRAFIA - La stampa Serigrafica
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di immagini e grafiche su qualsiasi superficie particolarmente utilizzata per le magliette personalizzate. Questa avviene attravero l'uso di un telaio, precedentemente trattato con della gelatina fotosensibile solidificata, sul quale con un sistema di sottovuoto e con una forte sorgente di luce viene fissata una pellicola di astralon sulla quale è stata stampata l'immagine che si deve riprodurre, successivamente, il telaio così lavorato, passa sotto un getto di acqua tiepida che ha lo scopo di rimuovere la gelatina sulle parti che non hanno ricevuto la luce, in quanto coperte dalla parte stampata sulla pellicola. In questo modo dove la matrice viene lavata verrà fatto passare l'inchiostro che andrà a stampare sulla superficie scelta.
Questo tipo di stampa, essendo di tipo professionale, presenta diversi vantaggi, tra i quali la possibilità di poter essere effettuata su diversi tipi di materiale, (carta, legno,metallo, tessuto, plastica ecc.), e di dare ottimi risultati con colori vivi e molto resistenti.
Il numero massimo di colori utilizzati nella stampa serigrafica è Sei, per ogni colore di stampa bisogna realizzare un impianto stampa , ecco perchè aumentando il numero di colori presenti in una stampa aumentano i costi di realizzazione. Per questi motivi la serigrafia è la tecnica di stampa che permette di avere dei bassi costi di stampa su alte tirature e con grafiche a numero ridotto di colori.
Esempi:
Esempio Serigrafia 1 colore.
Esempio Serigrafia 2 colori.
Esempio Serigrafia 3 colori.
Esempio Serigrafia 4 colore.
Esempio Serigrafia 5 colori.
Esempio Serigrafia 6 colori. -
RICAMO
Il ricamo è la tecnica di personalizzazione che al meglio valorizza e impreziosisce il capo, particolarmente adatto dove la qualità e lo stile sono fondamentali, usato molto per la realizzazione di polo personalizzate. I colori ricamati risaltano il tessuto, garantiscono una maggiore durata della personalizzazione nel tempo in quanto molto resistenti ai lavaggi e all'usura, per questo molto adatto per l'abbigliamento da lavoro personalizzato.
Il ricamo può essere effettuato per la personalizzazione di qualsiasi tipo di capo (magliette, polo, felpe, cappellini, camici, giubbotti, accappatoi, abbigliamento da lavoro, ecc..) e su qualsiasi tipo di tessuto (cotone, lycra, poliestere, seta, lana, pile ecc..).
Il ricamo personalizzato viene effettuato atttraverso l'utilizzo di software e moderni macchinari che ricamano direttamente sul capo o attraverso la realizzazione di toppe ricamate, patch o scritte da applicare successuivamente sull'articolo da personalizzare.
Il ricamo può essere effettuato fino a 12 colori, e il variare del numero di colori presenti nel ricamo non varia il costo della personalizzazione.
Esempi:
-
TRANSFER DIGITALE
La stampa mediante transfer digitale è particolarmente indicata per realizzare grafiche dettagliate, ricche di colori, per una fedele riproduzione di disegni, foto, o loghi.
Questo tipo di personalizzazione si effettua stampando, con con una stampante digitale che utilizza particolari inchiostri, l'immagine da realizzare su un supporto chiamato Transfer Color Print. Le immagini così stampate vengono in seguito trasferite a caldo sull'articolo da personalizzare.
Questa tecnica di personalizzazione viene utilizzata per la produzione di piccole quantità o per la stampa di immagini in quadricromia. Il transfer digitale può essere applicato sia su tessuti sintetici che naturali, sia chiari che scuri sempre con un ottimo risultato.
Esempi
LA TAMPOGRAFIA
La tampografia è quella tecnica di stampa che permette di imprimere sopra a quasi qualsiasi oggetto scritte, disegni e altro. Grazie all'utilizzo di tamponi composti principalmente da silicone che permettono una completa deformazione adattandosi alla forma del pezzo, si riesce a stampare sopra oggetti di forme irregolari, convesse e concave, per questo la tampografia e molto usata per la realizzazione della stampa di penne personalizzate, matite personalizzate.
Con la tampografia si possono personalizzare qualsiasi tipo di oggetto e materiale, che sia plastica, di vetro o metallo, ABS , PVC ecc. con altissima risoluzione e in modo molto semplice.
La tampografia, attraverso l'utilizzo di pìù tamponi, permette la stampa a più colori in successione.
Esempi: